29 Agosto 2022
Software per monitorare l'attività dei dipendenti

Software per monitorare l’attività dei dipendenti

News 29 Agosto 2022

Gestire in modo corretto i dipendenti non è certo una passeggiata. Monitorare le presenze, le attività, i progetti, avere un unico luogo in cui elaborare buste paga e archiviare documenti, certificati e attestati… per non parlare delle richieste di ferie e permessi. Le grandi aziende spesso possono contare di un reparto che gestisce il tutto ma anche in questo caso, quando non è tutto sulle spalle del datore di lavoro, poter contare su un software che unisce numerose funzionalità si rivela determinante.

Come monitorare le attività dei dipendenti?

Monitorare le attività dei dipendenti è importante per avere sempre traccia dell’andamento dei progetti, anche quando ci si confronta con i clienti o si inviano le informazioni necessarie al consulente per l’elaborazione delle buste paga. Non si tratta quindi di un’esigenza che nasce dal voler controllare ed eventualmente “punire” i dipendenti in base a come impiegano le ore di lavoro. Questo è un dettaglio estremamente rilevante che è importante comunicare in modo adeguato ai propri dipendenti quando gli si chiede di aderire ai sistemi di monitoraggio impiegati in azienda.

Software come ad esempio Geobadge, che richiedono l’installazione dell’app sul telefono del dipendente, possono risultare invasive se non vengono comunicate in modo adeguato. Il primo passo per un monitoraggio efficace è la collaborazione da parte dei dipendenti e per ottenerla è necessario presentare i vantaggi che questi sistemi possono avere sulla qualità del lavoro e i benefici che possono portare al dipendente stesso.

Funzionalità: cosa non può mancare?

Come fare a scegliere lo strumento migliore per monitorare le attività dei dipendenti? Per prima cosa devi tenere in considerazione le esigenze della tua azienda. Se ad esempio hai un’impresa edile, sarà necessario avere un software che permetta, tra le altre cose, anche di timbrare il badge per indicare l’inizio e la fine della giornata lavorativa. Quando si ha a che fare con attività che non vengono svolte sempre nello stesso luogo e che non prevedono l’ingresso in azienda, come nel caso dei cantieri, avere un sistema che permetta di timbrare il cartellino è davvero importante.

Con Geobadge puoi raccogliere in modo semplice e immediato le attività svolte da dipendenti e collaboratori, in qualunque luogo. Potrai inoltre gestire le presente, il dettaglio delle attività per ciascun progetto, organizzare le ferie e i permessi il tutto dall’app dello smartphone e dal software gestibile da desktop.

Un’altra funzione che non può mancare riguarda l’analisi e i report accurati tramite cui puoi suddividere le ore lavorate per ogni cliente, conoscere la distribuzione della forza lavoro per ogni reparto e tenere traccia del dettaglio delle attività svolte nell’arco delle giornate. Questa funzione è molto utile anche per creare report che vengono condivisi con i clienti.

Inoltre, è importante che tutti i dati siano in cloud. Ogni azione che viene avviata tramite il software deve essere aggiornata in tempo reale così da semplificare le attività quotidiane, come ad esempio accettare una richiesta di ferie o di permesso, ma anche attività meno di routine, come la creazione di analisi e report.

Ti abbiamo incuriosito? Le funzionalità di Geobadge non finiscono qui: richiedi la tua versione di prova gratuita!