25 Luglio 2022
Imprese edili: come rilevare la presenza dei dipendenti?

Imprese edili: come rilevare la presenza dei dipendenti?

Rilevazione Presenze 25 Luglio 2022

Rilevare le presenze dei dipendenti è un’attività molto importante, soprattutto in particolari contesti lavorativi. Se sei a capo di un’impresa edile e hai dipendenti che operano in cantieri sempre diversi, saprai molto bene quanto sia difficile monitorare gli ingressi e le uscite. Rispetto al lavoro d’ufficio, per un datore di lavoro risulta più complesso capire quando i dipendenti entrano ed escono ma fortunatamente esistono delle soluzioni che ti permettono di trovare una soluzione efficiente ed efficace.

Come fare a rilevare le presenze in un cantiere del settore edile? È possibile sfruttare il software giusto, gestibile anche tramite smartphone che, grazie all’uso di GPS e rete mobile, consente di registrare gli orari dei dipendenti nel pieno rispetto della privacy e della tutela dei dati personali.

Scegliere il software giusto per i cantieri edili

L’uso della tecnologia in questi casi è determinante per ottimizzare il tempo da dedicare alla gestione delle risorse aziendali. Software per la rilevazione delle presenze come Geobadge funzionano a distanza e sono essenziali sia per gestire il personale ma anche per una migliore gestione dei documenti, delle buste paga, delle attività di progetto e molto altro.

La difficoltà che più di frequente le imprese edili si trovano ad affrontare riguarda il riuscire a spiegare ai dipendenti l’uso dell’applicazione e gli effetti positivi che si ripercuotono sull’attività. Molto spesso infatti questi sistemi vengono percepiti come qualcosa di negativo, pensati esclusivamente per controllare i dipendenti. Spiegare i benefici e il funzionamento della piattaforma è alla base per chi desidera ottenere una risposta positiva da parte dei propri dipendenti.

Per prima cosa è importante mettere in chiaro che, nonostante le applicazioni funzionano con GPS, la geolocalizzazione avviene nel totale rispetto della privacy. Inoltre, è il dipendente che sceglie di condividere la posizione e anche in questo caso non viene mai condivisa la posizione esatta ma l’azienda ha la possibilità di osservare se il dipendente che ha avviato l’applicazione si trova nel raggio predefinito dall’azienda. Tutte le informazioni ricevute non vengono salvate e possono essere usate per tenere sotto controllo i tempi impiegati per le diverse attività per ogni progetto specifico.

Nel caso dei cantieri, è molto utile per l’impresa edile capire quante ore ogni dipendente ha trascorso nelle diverse sedi, per capire come gestire le risorse in modo ottimale ma allo stesso tempo avere un resoconto accurato da mostrare a ogni cliente.

Avere un dettaglio per ciascun lavoratore in merito alle ore impiegate favorisce un’elaborazione più affidabile delle ore e delle buste paga.

Mostrare i vantaggi ai lavoratori è la soluzione più indicata per le imprese che desiderano migliorare la gestione delle presenze del personale e di tutto ciò che è connesso alle ore lavorative. Vuoi saperne di più? Puoi sempre richiedere la prova gratuita di Geobadge per capire se può fare al caso tuo!