Aumentare l'impegno dei dipendenti: l'importanza e le strategie

Il concetto di “coinvolgimento” in ambito aziendale si riferisce al livello di motivazione e entusiasmo che un dipendente prova per il proprio lavoro e per il successo dell’azienda. Questo concetto, noto come “employee engagement” in inglese, è stato introdotto negli anni ’90. Un dipendente coinvolto ha un’immagine positiva dell’azienda e condivide i suoi valori, si impegna attivamente per raggiungere gli obiettivi aziendali, si sente compartecipe del successo e delle difficoltà dell’impresa e percepisce gli attacchi all’azienda come attacchi personali.

Perché prestare attenzione al coinvolgimento?

Perché un responsabile aziendale dovrebbe prestare attenzione al coinvolgimento dei dipendenti? Studi e ricerche hanno dimostrato che il coinvolgimento ha un impatto significativo sul rendimento individuale e sulle prestazioni aziendali. Ad esempio, secondo un sondaggio di Gallup ha rivelato che le aziende con dipendenti altamente coinvolti hanno una maggiore produttività (17%), un minor assenteismo (41%), una riduzione del turnover (59%), una crescita della soddisfazione dei clienti (10%) e delle vendite (20%) rispetto alle aziende con coinvolgimento minimo.

In Italia, una ricerca condotta da Aidp su un campione di 600 aziende e riportata nel 2022 dal Corriere, ha evidenziato una tendenza tra i giovani italiani a lasciare lavori sicuri in cerca di maggiore soddisfazione umana. Non solo i giovanissimi (70% con età tra 26 e 35 anni), ma anche molte persone tra 36 e 45 anni hanno deciso di dimettersi. La metà dei dipendenti ha lasciato il lavoro alla ricerca di un equilibrio tra vita privata e lavorativa, mentre il 20% a causa di un clima lavorativo negativo all’interno dell’azienda.

Consigli per migliorare il coinvolgimento dei dipendenti

Abbiamo compreso quindi che non è più possibile sottovalutare il tasso di coinvolgimento dei dipendenti, tantomeno restare indifferenti quando questo risulta essere piuttosto basso. Cosa puoi fare per migliorare questa condizione?

#1 Comportati come un vero leader

Un leader guida un gruppo di lavoratori verso un obiettivo comune. Per coinvolgere tutti i membri del gruppo, un leader dovrebbe:

  • Illustrare i compiti e spiegare gli obiettivi in modo chiaro
  • Trasmettere l’importanza del contributo di ognuno per il successo del progetto
  • Proporre sfide stimolanti che siano allo stesso tempo superabili

#2 Fornisci ai dipendenti i gli strumenti adeguati

Se un dipendente non dispone degli strumenti adeguati per lavorare, probabilmente si sentirà frustrato e meno coinvolto nel suo lavoro. Ad esempio, con il lavoro da remoto che sta diventando sempre più comune, è importante fornire ai dipendenti gli strumenti necessari per lavorare in modo efficace e comunicare con i colleghi. Altrimenti, potrebbero sentirsi isolati, demotivati e poco stimolati.

#3 Riconosci e premia l’impegno

Per migliorare il rapporto con i dipendenti, è importante prestare attenzione alle relazioni sul posto di lavoro. Ecco alcuni modi semplici ma efficaci per migliorare il rapporto con i dipendenti:

Coinvolgere i dipendenti è un fattore cruciale per aumentare la loro produttività e ridurre il tasso di dipendenti che cercano un posto di lavoro più soddisfacente. Prestare attenzione ai comportamenti individuali e collettivi e mettere in atto alcuni accorgimenti nella gestione delle relazioni con i dipendenti può aiutarti a migliorare il loro livello di coinvolgimento.

Pin-con-cellullare-sx.png

Vuoi provare il nostro software di rilevazione presenze e attività per la tua azienda?

Richiedi la prova gratuita di 60 giorni

Verrai ricontattato da un nostro consulente
Torna su

Vuoi sfogliare la brochure?

Geobadge HR è l’innovativa suite (portale web + app) sviluppata per la gestione del personale.
Scopri cosa possiamo fare per te! Compilando il form scarichi la brochure per scoprire tutte le funzionalità, ti invieremo anche tutte le informazioni relative al prezzo.