Vaccinazioni dei dipendenti in azienda: quando è necessario?
Le visite mediche aziendali fanno parte degli obblighi che ogni datore di lavoro deve rispettare. Ogni settore e ambito lavorativo ha esigenze diverse e richiede differenti tipologie di visite. I vaccini, ad esempio, sono obbligatori solo in alcuni casi. L’obbligatorietà delle visite mediche è prevista dall’articolo 41 della legge 81/08, che disciplina la materia di sicurezza sul lavoro. Vediamo insieme in cosa consiste e quando è necessario ricorrere alle vaccinazioni.
La visita medica preventiva
La visita medica si verifica in momenti e per motivi diversi da quelli personali del lavoratore. Ogni azienda deve avere un medico del lavoro, regolarmente iscritto nell’elenco nazionale del Ministero del Lavoro, che si occuperà di predisporre tutte le visite necessarie per assicurare la salute del lavoratore.
Quando si parla di visita medica preventiva dobbiamo pensare, come dice il nome stesso, a una visita che permette di individuare lo stato di salute del dipendente appena assunto, così da tenere monitorato le sue condizioni.
L’obiettivo di questa visita è quello di verificare che la mansione per la quale è stato selezionato il neo assunto, sia compatibile col suo stato di salute ma anche quello di monitorare lo stato di salute dei lavoratori già assunti così come riportato all’interno del DVR (documento di valutazione dei rischi) dall’azienda.
Tipi di visite
La visita medica aziendale è necessaria, non solo all’inizio di un nuovo lavoro, ma anche ogni qualvolta che i deve cambiare mansione o in seguito a un infortunio e quando termina il contratto, soprattutto quando il dipendente svolge una mansione a stretto contatto con sostanze chimiche.
La visita medica tradizionale si effettua una volta all’anno, oppure ogni 2 o 3 anni, in base al regolamento aziendale. Il dipendente può richiedere all’azienda di svolgere visite specifiche che vanno però concordate precedentemente insieme al medico competente. Questo è possibile soprattutto nel caso in cui il lavoratore si accorge di avere avuto dei peggioramenti causati dalla mansione lavorativa.
Visite mediche obbligatorie
Secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo 81/08, gli accertamenti sanitari a cui è possibile sottoporlo, in base alla mansione svolta dal dipendente, troviamo:
- esame oculistico;
- elettrocardiogramma (ECG);
- esami radiologici (RX);
- esame spirometrico (PFR: prova funzionalità respiratoria);
- visita medica con giudizio di idoneità generica e specifica da parte del medico specializzato in Medicina del Lavoro;
- esame audiometrico e visita ORL.
A queste si possono aggiungere altre indagini da concordare.
Quali sono i vaccini richiesti?
In fase di visita medica periodica alcuni settore prevedono anche la somministrazione di vaccini necessari per la tutela della salute del dipendente. Si tratta di settori in cui il lavoratore è costantemente esposto a situazioni di pericolo. Un esempio sono i dipendenti di settori sanitari (come ospedali, ambulatori, studi dentistici e servizi di assistenza) e altri settori con elevata presenza di rischio biologico (come l’esposizione ad agenti patogeni ed infettanti). Tra questi ultimi troviamo ad esempio:
- chi lavora nel settore dell’Industria Alimentare: Produzione per biotrasformazione (vino, birra, formaggi etc), ricerca di possibili patogeni;
- i lavorati nel settore dell’agricoltura, della macellazione carni, della zootecnia e della piscicoltura;
- chi svolge servizi veterinari;
- i lavoratori nell’Industria di trasformazione di derivati animali, come ad esempio cuoio, pelle e lana;
- chi si occupa di servizi di raccolta, trattamento, smaltimento dei rifiuti;
- i lavoratori che operano nei cimiteri o si occupa di servizi mortuari.
Più in generale tutti coloro che svolgono attività che possono mettere in pericolo la sua salute. Il compito del datore di lavoro è affidarsi a professionisti che sapranno indicargli le visite mediche, e le opportune vaccinazioni, tenendo traccia della corretta esecuzione per ciascun dipendente. Se non sai come organizzare in modo efficiente i documenti di tutti i dipendenti possiamo aiutarti noi: scopri come fare!