Piattaforma HR: guida alla scelta per gestire i dipendenti

Una piattaforma HR è una soluzione per la gestione delle risorse umane che consente ai datori di lavoro di gestire le informazioni dei dipendenti, come quelle relative allo stipendio, i benefit, le ferie e i permessi, le presenze, le promozioni e altro ancora, tutto in un unico luogo. Questi software possono anche aiutare i datori di lavoro a gestire l’intero ciclo di vita del lavoratore, dall’assunzione alla gestione delle performance. Si tratta dunque di uno strumento essenziale in quanto permette di semplificare numerose operazioni ma anche di gestire al meglio aspetti chiave legati al benessere dei dipendenti.

Come gestire il personale con un software?

A questo punto ti starai chiedendo come fare, lato pratico, a gestire il personale con una piattaforma HR. Per rispondere a questa domanda è necessario individuare lo strumento giusto in base alle caratteristiche della tua azienda. L’iter da seguire per scegliere il software giusto e usarlo nel modo corretto è questo:

  1. identificare le esigenze specifiche della gestione del personale;
  2. scegliere un software adatto alle esigenze di gestione delle risorse;
  3. implementare il software nell’organizzazione;
  4. formare i dipendenti sull’utilizzo del software;
  5. creare un processo di gestione del personale digitale;
  6. monitorare e valutare i risultati della gestione del personale con il software;
  7. aggiornare il software di gestione del personale quando necessario.

Come puoi immaginare l’iter da seguire richiede tempo, soprattutto per quel che riguarda la formazione dei dipendenti nell’uso della piattaforma e nell’analisi della reale efficacia dello strumento. Per questo motivo è importante scegliere software che offrono una versione di prova gratuita al fine di testare le funzionalità prima dell’acquisto vero e proprio.

La digitalizzazione dei processi aziendali

L’introduzione di un software per la gestione delle risorse fa parte di un fenomeno ben più complesso che prevede la digitalizzazione dei processi aziendali. Questo significa che all’interno dell’organizzazione, ogni processo che fino a quel momento si svolgeva in modo cartaceo e manuale adesso può, e per certi versi deve, avvalersi di software e strumenti digitali per essere ottimizzato. In che modo avviene la digitalizzazione?

  1. Identificare le aree di business che possono beneficiare di una digitalizzazione.
  2. Analizzare i processi attuali per identificare i processi che possono essere automatizzati e/o digitalizzati.
  3. Sviluppare un piano per la digitalizzazione dei processi.
  4. Scegliere la tecnologia adatta per digitalizzare i processi.
  5. Implementare la tecnologia e i processi digitale.
  6. Formare i dipendenti nell’uso della nuova tecnologia.
  7. Monitorare i risultati dei processi digitalizzati.
  8. Raffinare i processi digitalizzati nel tempo.

I migliori software per la gestione dei dipendenti

I software migliori per la gestione dei dipendenti devono necessariamente includere alcune funzionalità essenziali per la gestione dei dipendenti. Tra queste funzioni troviamo la gestione delle presenze, delle ferie e dei permessi, la programmazione delle ore per ogni progetto, la gestione dei benefit, dei rimborsi chilometrici e della formazione dei dipendenti, la creazione di report e la possibilità di archiviare i documenti per ciascun lavoratore in una cartella apposita accessibile sia al datore di lavoro che al dipendente stesso.

Tra le piattaforme hr migliori, Geobadge è tra i pochi in grado di unire queste funzionalità e molte altre in un unico software!

Pin-con-cellullare-sx.png

Vuoi provare il nostro software di rilevazione presenze e attività per la tua azienda?

Richiedi la prova gratuita di 60 giorni

Verrai ricontattato da un nostro consulente
Torna su

Vuoi sfogliare la brochure?

Geobadge HR è l’innovativa suite (portale web + app) sviluppata per la gestione del personale.
Scopri cosa possiamo fare per te! Compilando il form scarichi la brochure per scoprire tutte le funzionalità, ti invieremo anche tutte le informazioni relative al prezzo.