Come funziona la timbratura e perché si usa ancora?

Un sistema di timbratura è un tipo di software utilizzato per registrare l’orario in cui un dipendente inizia e finisce il proprio lavoro. Questo sistema di solito viene utilizzato per monitorare le ore lavorative, al fine di elaborare buste paga coerenti con le ore lavorate e accertarsi della presenza del dipendente in ufficio o in qualunque luogo di lavoro. Un sistema di timbratura può essere implementato utilizzando una varietà di metodi, inclusi badge RFID, lettori di impronte digitali, carte a codice a barre e scanner di badge, applicazioni mobile.

La storia dei sistemi di timbratura

I sistemi di timbratura risalgono all’inizio del XIX secolo con l’introduzione di metodi di registrazione manuali come il timbracarte. In seguito, nel 1909, la prima macchina per timbrare il cartellino è stata inventata da Willard Le Grand Bundy. Questo dispositivo meccanico era in grado di registrare l’orario di ingresso e di uscita dei dipendenti e stampava un cartellino con le ore lavorate. Negli anni ’60, i sistemi di timbratura sono stati aggiornati con l’introduzione di dispositivi elettronici che utilizzavano schede magnetiche o codici a barre. Negli anni ’90 poi, i sistemi di marcatura del tempo si sono evoluti con l’introduzione di sistemi software basati su PC, sistemi biometrici e sistemi di rilevamento delle presenze via radiofrequenza.

Oggi, i sistemi di timbratura moderni sono in grado di fornire report completi sui tempi di lavoro dei dipendenti, fornendo informazioni sulle ore lavorate, sulla presenza, sui giorni di assenza e sui tempi di pausa. Inoltre, molti sistemi di timbratura supportano la connettività con software di gestione delle risorse umane, consentendo alle aziende di ottenere informazioni complete sui tempi lavorativi dei dipendenti. Ma non solo. I software come Geobadge hr sono utili per gestire tutte le attività connesse alle buste paga, all’organizzazione dei progetti per ciascun cliente, alla gestione dei documenti, per avere sempre tutto a portata di clic.

Se ti stai chiedendo se i sistemi di timbratura vengono usati ancora oggi la risposta è sì, all’interno delle aziende di grandi e piccole dimensioni vengono ancora impiegati questi software per una corretta gestione delle risorse umane.

Come si sono evoluti nel tempo i sistemi di timbratura?

In passato le persone utilizzavano le carte di timbratura che venivano inserite manualmente in una macchina ogni volta che si entrava o si usciva da una struttura. Oggi, i sistemi di timbratura digitale sono molto più comuni, con l’uso di dispositivi come badge, lettori di impronte digitali e telecamere di riconoscimento facciale. Questi sistemi sono più veloci e più accurati e consentono ai dipendenti di identificare rapidamente la propria presenza in un luogo di lavoro. Inoltre, molti sistemi di timbratura digitali sono dotati di software per creare report e statistiche sui dati raccolti, automatizzare e semplificare la gestione delle buste paga, dei documenti, dei progetti e la richiesta di ferie e permessi.

Non si tratta più solo di metodi per la timbratura per rilevare la presenza ma di software che permettono di migliorare la gestione di aspetti chiave per la vita lavorativa, sia quando i dipendenti lavorano in una sede ben precisa e sia quando questa sede non è fissa ma continua a variare.

I sistemi di timbratura di ultima generazione

I sistemi di timbratura di ultima generazione sono molto più avanzati rispetto alle soluzioni tradizionali. Oltre a consentire una registrazione accurata dei tempi di ingresso e uscita dei dipendenti, questi sistemi offrono una vasta gamma di funzionalità aggiuntive, come la registrazione delle assenze e degli straordinari, l’analisi delle prestazioni dei dipendenti e la creazione di report personalizzati. Inoltre, questi sistemi possono essere gestiti da remoto tramite una semplice connessione internet ed essere integrati con sistemi di gestione del personale e altre applicazioni.

I sistemi di timbratura vengono ancora utilizzati perché forniscono un modo semplice e affidabile per monitorare le ore lavorative. Vuoi saperne di più? Richiedi la tua prova gratuita di Geobadge hr!

Pin-con-cellullare-sx.png

Vuoi provare il nostro software di rilevazione presenze e attività per la tua azienda?

Richiedi la prova gratuita di 60 giorni

Verrai ricontattato da un nostro consulente
Torna su

Vuoi sfogliare la brochure?

Geobadge HR è l’innovativa suite (portale web + app) sviluppata per la gestione del personale.
Scopri cosa possiamo fare per te! Compilando il form scarichi la brochure per scoprire tutte le funzionalità, ti invieremo anche tutte le informazioni relative al prezzo.