13 Maggio 2022
Timbrature e dimenticanze: ti basta avere l’app giusta!

Timbrature e dimenticanze: ti basta avere l’app giusta! 

News 13 Maggio 2022

La timbratura è un’azione importante che il dipendente deve ricordare di compiere per segnalare l’inizio e la fine della giornata lavorativa. Cosa succede quando ci si dimentica di timbrare? La soluzione molto spesso, quando non si possiedono gli strumenti giusti, è fatta da un susseguirsi di telefonate, messaggi o post-it per ricordare la dimenticanza, creando in realtà solo più confusione.

Perché è importante timbrare il cartellino

La timbratura è essenziale per monitorare l’ingresso e l’uscita dal luogo di lavoro e tenere traccia degli orari. In questo modo il datore di lavoro, o chi per lui, potrà definire le buste paga, la retribuzione ordinaria e gli eventuali straordinari. Senza le informazioni fornite con la timbratura risulta davvero complesso stabilire con precisione questi aspetti e determinare una corretta busta paga.

Tutti i lavoratori e i datori di lavoro si sono imbattuti, prima o poi, sull’incubo delle timbrature dimenticate. Eppure, un’azione che si risolve in pochi gesti si rivela altrettanto semplice da dimenticare. Il problema in questi casi è che inserirle in un secondo momento può portare a errori e disguidi, specialmente alla consegna della busta paga. Ti sorprenderà sapere che questa è una delle cause principali degli errori legati alla busta paga del dipendente.

La faccenda si complica quando il lavoratore si trova a svolgere le proprie attività fuori sede, senza avere a portata di mano il dispositivo per eseguire la timbratura al pari dei colleghi all’ingresso in ufficio.

Scegliere il metodo giusto per evitare le dimenticanze

Per ovviare al problema della mancata timbratura esistono numerose soluzioni, alcune più efficienti di altre. Con Geobadge, ad esempio, è possibile snellire le procedure relative alla gestione amministrativa del personale che opera fuori sede e rilevare le presenze, ma anche le singole attività, senza l’utilizzo di supporti fisici.

Cosa significa? È sufficiente installare l’app sul cellulare per gestire tutto in pochi click. Il dipendente può comunicare l’inizio della giornata lavorativa, scegliere l’attività a cui sta dedicando del tempo, tenendo traccia anche di quanto tempo impiega per svolgere i diversi incarichi, e molto altro.

Il vantaggio di un sistema come quello proposto da Geobadge è la semplicità di utilizzo sia per il dipendente che per il datore di lavoro. In poche mosse è possibile avere una visione d’insieme, sul singolo lavoratore, sulle ore dedicate ai diversi progetti e gestire in modo avanzato ogni attività. Inoltre, questo sistema è utile anche per comunicare in modo preciso e chiaro le ore di lavoro a chi si occupa delle buste paga ma anche per mostrare ai clienti le ore impiegate per portare avanti il suo progetto.

Vuoi saperne di più? C’è la versione di prova gratuita che ti aspetta!