24 Maggio 2022
La nuova frontiera del timbracartellini: cos’è e come funziona

La nuova frontiera del timbracartellini: cos’è e come funziona

News 24 Maggio 2022

Timbracartellini, timbratura, file di persone a ridosso dell’orologio timbratore al suono della sirena sono per alcuni uno sbiadito ricordo, eppure molte aziende si affidano ancora al vecchio sistema del timbracartellini tradizionale per il controllo accessi e la rilevazione presenze del personale dipendente.

Quanti hanno scelto di adottare il badge aziendale, hanno certamente fatto un passo in avanti, ma sono rimasti all’interno dello stesso concetto, di un paradigma che oggi è facilmente e utilmente sostituibile grazie alle nuove tecnologie a disposizione.

Cosa significa restare dentro ad un paradigma senza cogliere le opportunità della tecnologia?

Beh, per fare un esempio sarebbe come se l’introduzione del pc in azienda fosse stata accolta solamente come un modo più efficace per battere a macchina le lettere commerciali. Oggi, invece, sappiamo bene, come l’avvento di questa tecnologia abbia stravolto ruoli, processi e competenze.

Con i timbracartellini e la scelta di un orologio marcatempo molte aziende corrono il rischio di fare investimenti sbagliati, su tecnologie destinate a scomparire.

Lo stesso dicasi per il lettore badge e il badge aziendale. In questo articolo ti spieghiamo perché Geobadge hr – rilevazione presenze e attività in cloud web e smartphone – è la soluzione per ogni dimensione d’impresa, da 1 dipendente in su, senza confini, senza costi di installazione hardware e software, che fa uso di smartphone e tecnologie di geolocalizzazione.

La nuova tecnologia

Adottare moderne tecnologie restando ancorati al concetto di timbracartellino, è un modo per seppellire le potenzialità che oggi offrono le tecnologie di geolocalizzazione e la diffusione dei dispositivi mobili.

La sindrome del timbracartellino è appunto reiterare un modo di pensare che fino a ieri poteva andare bene, ma oggi è sorpassato. Se qualcuno si stesse chiedendo: “Perché cambiare qualcosa che ha sempre funzionato?” la risposta è “Perché usare la lavatrice se possiamo sempre andare a lavare i panni al fiume?”.

I timbracartellini portano con sé alcuni principali limiti:

  • serve un orologio timbratore o marcatempo;
  • per ogni luogo dove il personale esegue il lavoro sarebbe opportuno averne uno, o per non aumentare i costi, adottare diversi sistemi per la rilevazione presenze personale;
  • accettare che l’operazione di timbratura avvenga in serie, un dipendente per volta, con il rischio di code e ritardi;
  • la necessità di manutenzione dei timbra cartellini;
  • la necessità di acquistare il materiale di consumo;
  • la necessità di trascrivere i dati con il rischio di errore.

L’uso del badge aziendale

Dotarsi di badge aziendale, badge rfid e lettore badge, significa fare un upgrade di un concetto identico: coda, varco obbligato, dispositivo fisso (lettore badge), materiale di consumo (badge rfid), ecc.

Certo il badge aziendale consente di interfacciarsi a un software per la rilevazione personale in azienda, ma di fatto, non è molto diverso e presenta ancora alcuni limiti identici a quelli dei timbracartellini:

  • serve un dispositivo per leggere i badge (lettore badge);
  • per ogni luogo dove il personale esegue il lavoro è ancora necessario averne uno;
  • l’operazione di timbratura cartellino è sostituita da quella di “timbratura” badge rfid, ma avviene sempre in seriale, un dipendente per volta, con il rischio di code e ritardi;
  • occorre dedicare tempo e risorse alla manutenzione del lettore badge;
  • esistono dei limiti enormi di questi sistemi, inoltre, riguardano tutte quelle realtà che hanno la necessità di rilevazione personale fuori sede, (tecnici in trasferta, personale in body-rental, assistenti domiciliari, personale nei cantieri, ecc.) per cui l’azienda deve dotarsi di altri supporti e dispositivi per il controllo accessi.

Timbracartellini addio!

Geobadge hr è una soluzione che ha introdotto un vero e proprio cambio di paradigma, eliminando la necessità di avere un dispositivo fisso per ogni luogo deputato al lavoro del proprio personale. Questo grazie a un sapiente utilizzo delle tecnologie di connettività (3G, 4G, wifi, Bluetooth) e di geolocalizzazione.

10 motivi per scegliere Geobadge hr per la tua attività

  1. È una App virtuale, l’unico investimento è quello per l’attivazione della licenza. Non ci sono altri costi e ha un elevato impatto in termini di efficienza.
  2. È facile, veloce e pratica, si può continuamente adattare alle esigenze dell’azienda, anche dopo l’acquisto.
  3. La geolocalizzazione agisce secondo le linee guida del GDPR: il datore di lavoro configura un raggio di validità dal portale web e la timbratura effettuata dal lavoratore arriva in tempo reale in Geobadge hr con l’indicazione “in area” o “fuori area”.
  4. La geolocalizzazione impedisce agli utenti di inviare timbrature fittizie (per esempio da casa). La timbratura può essere effettuata entro un raggio dal punto di timbratura stabilito dall’azienda: se effettuata al di fuori di tale raggio, verrà indicata la distanza in metri dal luogo indicato.
  5. È il lavoratore ad attivare la localizzazione, accedendo alla app e cliccando su INIZIO ATTIVITÀ. In questo modo il responsabile sa anche quale attività sta svolgendo ogni dipendente.
  6. L’app non rileva la localizzazione del lavoratore se questo non la invia di sua spontanea volontà. Vi è il rispetto totale della privacy del lavoratore, approvata dal Garante della Privacy.
  7. Il controllo che esercita sugli spostamenti del lavoratore è al pari di un rilevatore presenze tradizionale.
  8. Sostituisce il rilevatore fisico con un’area virtuale adibita al raccoglimento delle timbrature virtuali tramite cellulare.
  9. È la soluzione ottimale per il conteggio delle ore dei lavoratori la cui attività si svolge presso diverse aree di lavoro, per cui sarebbe troppo dispendioso l’acquisto di numerosi supporti fisici.
  10. Lo staff Geobadge è sempre disponibile a trovare la soluzione migliore per la tua azienda.

Siamo così sicuri della sua efficienza che ti invitiamo a provare Geobadge hr gratis per 60 giorni!