22 Aprile 2022
L'importanza dell'innovazione nel mondo del lavoro

L’importanza dell’innovazione nel mondo del lavoro

News 22 Aprile 2022

Le imprese e le attività commerciali che si affacciano al mercato di questi tempi hanno un fattore che le accomuna, qualunque sia il settore in cui operano: la lotta alla sopravvivenza, una sfida quotidiana che richiede sforzi e sacrifici costanti.

La chiave vincente per chiunque voglia rimanere al passo con i tempi e mantenere il prestigio del proprio brand è l’innovazione.

Tipi di innovazione

L’innovazione può essere di tipo rafforzativo, cioè che rafforza i processi produttivi e gestionali al fine di espandere il mercato. In alternativa, può essere trasformativa, ovvero caratterizzata da un insieme di decisioni prese per stravolgere e creare nuovi processi aziendali.

Alla base di ogni processo di innovazione, nonché una delle chiavi fondamentali per il successo aziendale, è il personale. I dipendenti sono il vero cuore di ogni azienda, il motore che muove la macchina e permette di raggiungere gli obiettivi prefissati. Per questo motivo è essenziale valorizzare il personale per stimolare la produttività.

Punta tutto sui dipendenti

Puoi avere gli obiettivi più ambiziosi dei tuoi competitor e disporre delle tecnologie più all’avanguardia ma se non investi sui tuoi dipendenti non riuscirai a raggiungere i risultati attesi. Per permettere alle risorse della tua azienda di lavorare bene e favorire l’innovazione aziendale devi prestare attenzione ad alcuni aspetti:

  • i dipendenti devono sentirsi parte integrante del progetto organizzativo;
  • i sistemi usati per la gestione del personale devono essere semplici e di ultima generazione.

Il primo punto è abbastanza chiaro. I dipendenti devono essere inclusi quanto più possibile nelle decisioni e nelle diverse fasi del progetto. In questo modo si sentiranno realmente utili ed essenziali per la buona riuscita del progetto stesso.

Il secondo punto invece si riferisce ai sistemi impiegati per la gestione delle ore e delle attività affidate a ciascun dipendente. Grazie a sistemi di rilevazione adeguati, ogni lavoratore potrà svolgere in autonomia le proprie attività, senza sentire la pressione del controllo costante del titolare o del project manager, e avrà la certezza di una corretta retribuzione rispetto alle ore lavorate. Questi sistemi fanno parte di soluzioni innovative che permettono una gestione del personale più semplice e allo stesso tempo accurata.

Queste sono solo alcune delle variabili che permettono ai dipendenti di lavorare serenamente e in maniera più efficiente.

Qual è la relazione tra innovazione e Geobadge?

Per prima cosa ti permette di azzerare le spese che in genere richiede un rilevatore presenze tradizionale: non dovrai acquistare hardware (rilevatore e badge) e i tuoi dati non saranno mai a rischio, perché vengono trasferiti direttamente sul portale Web Geobadge.

Inoltre, non c’è più il problema di riuscire a monitorare le ore svolte solo in azienda, ma è possibile monitorare anche i lavoratori che lavorano fuori sede, senza limiti di distanza.

Senza contare che oltre alle ore svolte, registra anche le attività che il lavoratore ha eseguito nell’arco della sua giornata lavorativa. Possono essere registrate anche le ore viaggio, gli interventi occasionali, gli appalti e molto altro.

Il lavoratore ha a disposizione uno strumento facile da usare e tascabile per segnare in tutta autonomia e ovunque si trovi le ore di lavoro ed eventualmente le attività che ha svolto. In questo modo avrà anche la certezza che le ore di fine mese vengano correttamente sommate e conteggiate, senza errori, dimenticanze e brutte sorprese.

Un’azienda che si dota di un sistema all’avanguardia per la sua organizzazione interna è un’azienda che traspare serietà e affidabilità, e un potenziale cliente sarà più portato a sceglierla rispetto a tante altre.

Facile, veloce e sicura… con pochi click chiunque può avere un sistema multifunzione di rilevazione presenze ed attività, adattabile ad ogni tipo di circostanza!