5 Aprile 2022
Come gestire permessi, ferie e malattia dei dipendenti

Come gestire permessi, ferie e malattia dei dipendenti

News Rilevazione Presenze 5 Aprile 2022

Programmare le ferie dei collaboratori in modo efficace

I permessi, le ferie e la malattia, sono tra le situazioni più complesse da gestire all’interno di un’azienda. Molto spesso si tende a sottovalutare questa parte e non ci si accorge di quanto una corretta gestione delle ferie e dei permessi possa portare un gran beneficio all’interno dell’organizzazione aziendale.

Nella maggior parte dei casi, il titolare d’azienda o chi per lui (capo ufficio, responsabile risorse umane o di appalto) si vede recapitare la richiesta ferie e permessi nei modi più disparati, e-mail con oggetti poco chiari, telefonate, moduli, piccioni viaggiatori e pizzini. In questo modo diventa davvero complesso organizzare le attività e tenere traccia di tutto, soprattutto quando si hanno tanti dipendenti.

La situazione ideale per iniziare in modo caotico la settimana lavorativa!

La programmazione è alla base di ogni organizzazione che funziona bene e consente di gestire anche le assenze improvvise e le malattie.

Richiesta ferie e permessi: come gestirli al meglio

C’è bisogno, quindi, di un sistema che dia la possibilità di tenere sotto controllo e gestire facilmente le presenze dei collaboratori. Questo rappresenta un punto focale nell’organizzazione del team, una responsabilità del manager che dovrà prestare attenzione a non lasciare scoperte attività strategiche o bloccare la produttività. Il benessere dei dipendenti deve essere messo al primo posto e richiedere ferie e permessi è un diritto irrinunciabile sancito dalla legge ma, allo stesso tempo, è essenziale tenere in considerazioni anche le esigenze dell’azienda.

Il consiglio che ti diamo è quello di individuare un modo per semplificare il processo per la richiesta, così da riuscire a gestirle in modo ottimale. Poter contare su un sistema di gestione digitale significa riuscire a rilevare eventuali criticità, far emergere anomalie e accorgersi in anticipo se l’assenza di un dipendente può generare problemi interni. Senza contare che in questo modo si riducono i conflitti tra i dipendenti, limitando le polemiche su chi ha fatto la richiesta di un ponte prima dell’altro o chi ha richiesto negli anni passati le ferie per la settimana di Natale o di Pasqua.

La funzione per la gestione delle ferie e dei permessi

Con Geobadge ad esempio, puoi sfruttare la funzione di Gestione ferie e permessi, per cancellare in un secondo l’incubo della gestione ferie, malattie e altre causali di assenza. Ideata per gestire facilmente le presenze e le attività dei collaboratori anche grazie al portale Geobadge hr dove i dati confluiscono e sono consultabili ed estraibili in real time, Geobadge – con la sua funzione di Gestione ferie e permessi, consente una gestione completa del tempo di dipendenti o collaboratori.

Una corretta ed al contempo semplice gestione delle assenze, ferie, malattia o permessi, è naturalmente importantissima, visto che consente di evitare di ritrovarsi scoperti con il personale, proprio per questo abbiamo previsto la possibilità di gestirle e controllarle comodamente dal portale Geobadge hr con un ampio ventaglio di opzioni.

Dal pannello di controllo della versione da web potrai infatti visualizzare il totale dei tuoi dipendenti e le loro rispettive richieste di permessi: questa visione d’insieme ti consente di visualizzare subito, a colpo d’occhio, l’eventuale coincidenza con altre richieste già concesse.

Il dipendente può fare richiesta per un permesso comodamente dal proprio profilo, inserendo la causale e le date dell’assenza.

Anche dalla app, in modo intuitivo e veloce, il dipendente potrà comodamente sottoporre al responsabile la sua richiesta, aggiungendo la causale ed una nota aggiuntiva che diventa fondamentale per esempio in caso di richiesta di permessi per malattia: qui potrà essere inserito il numero di protocollo o altre informazioni utili da allegare alla richiesta di permesso.

In caso di approvazione il sistema deposita in real time, e automaticamente periodo e causale, direttamente nel cartellino del collaboratore.

In conclusione, per l’insieme di funzioni offerte e le semplici ma efficaci modalità di gestione delle risorse umane, Geobadge – App Rilevazione Presenze e attività non può che essere considerata la più completa soluzione nell’ambito della rilevazione e della documentazione del tempo lavorato.