Strumento in cloud per la gestione del personale dipendente

La corretta gestione del personale è un’ottima strategia di breve-medio-lungo periodo per la pianificazione aziendale.

La crescente competitività ha fatto sì che le aziende ricercassero sempre nuovi modi per migliorarsi, puntando sempre di più sulla qualità e l’innovazione, ma non solo, i dipendenti acquistano ancora più importanza perché è anche grazie a loro che l’azienda ha la possibilità di migliorarsi e raggiungere gli obiettivi di business. Per questa ragione è essenziale poter contare su un efficiente apparato organizzativo è quindi essenziale.

Un aspetto importante di cui tenere conto è l’organizzazione dei turni del personale, questo non è così facile e intuitivo come può sembrare, per poterlo fare è necessario tenere conto di numerosi fattori; proprio per questo motivo l’incarico viene affidato principalmente al responsabile delle risorse umane, il cui compito è proprio quello di gestire il personale aziendale.

Per semplificare questo lavoro si possono utilizzare dei software che aiutano a monitorare l’attività dei dipendenti, gestire ferie e permessi, elaborare le buste paga, avere sempre a portata di mano documenti e certificati personali per la sicurezza sul lavoro del dipendente, ma anche per semplificare e gestire l’entrata e l’uscita dei lavoratori tramite un sistema di timbratura.

Che cos’è il software di gestione del personale?

I software di gestione del personale sono programmi creati per ottimizzare il lavoro delle risorse umane o di chi in azienda si occupa della gestione dei dipendenti.

Mentre in passato queste attività venivano eseguite a mano e in cartaceo, adesso la tecnologia aiuta a semplificare e velocizzare queste mansioni ripetitive e che richiedevano un’infinità di tempo, avvalendosi di software in grado di far risparmiare tempo e diminuire gli errori.

In questo modo, chi si occupa delle risorse umane, ha più tempo per gestire anche altri aspetti importanti di sua competenza, come la formazione del personale.

Software di questo tipo però non semplificano solo il lavoro dell’HR, ma riescono proprio a migliorare la comunicazione delle informazioni lavorative tra lui e i dipendenti.

Che cos’è il Cloud e perché è così importante per il software per la gestione del personale?

Se l’importanza del software è abbastanza ovvia, non per tutti potrebbe esserla quella del Cloud, questa tecnologia permette di gestire in maniera rapida ed efficace i processi aziendali.

Ma che cos’è il Cloud? Il cloud è uno spazio virtuale in cui vengono immagazzinati e conservati tutti i dati aziendali, che quindi si troveranno online.

In questo modo tutte le modifiche che verranno apportate dalle risorse umane e dai dipendenti nel proprio profilo personale saranno immediatamente visibili, il che permette di ottimizzare la gestione del tempo delle risorse aziendali.

Perché scegliere un software gestionale in cloud?

I vantaggi di un software in Cloud sono:

  • ottimizza i costi: l’azienda pagherà solo il canone mensile del software a cui sarà possibile accedere in qualsiasi momento;
  • accesso illimitato: le risorse presenti nel software sono sempre disponibili;
  • rapido recupero dati: tutte le informazioni necessarie all’azienda e al dipendente sono di facile e veloce consultazione, in questo modo è anche possibile accettare le richieste di ferie e permesso in tempo reale;
  • multiutente: possono entrare contemporaneamente nel software più persone;
  • IT outsourcing: l’utilizzo di questi software permette di impiegare meno tempo in attività amministrative, tempo che verrà dedicato ad altre mansioni;
  • sicurezza del sistema: il Cloud è dotato di una tecnologia che garantisce la totale sicurezza della privacy dei clienti e non solo, è provvisto anche di un sistema di Backup per la memorizzazione dei dati.

Quali sono i vantaggi di un software per la gestione del personale?

Lo strumento in cloud per la gestione del personale dipendente ha quindi innumerevoli vantaggi per l’azienda, questi sono:

  • Rilevazione delle presenze: il dipendente utilizzerà il software per timbrare la presenza a lavoro, che sia in ufficio, a casa, o in qualsiasi altro luogo, semplificando la generazione delle buste paga;
  • Monitoraggio delle attività: tramite il software è possibile richiedere ferie e permessi, che possono essere accettati in tempo reale dall’azienda;
  • Tutti i dati in cloud: tutti i dati sono disponibili sempre e in qualsiasi luogo;
  • Privacy: ogni utente può validare il luogo di lavoro in cui si trova, ma le coordinate vengono lette solo per validare il posto, non vengono memorizzate;
  • Analisi e report accurati: è possibile suddividere le ore lavorate per ciascun dipendente, conoscere la distribuzione della forza lavoro nei diversi uffici e tracciare le attività specifiche che i lavoratori devono fare nell’arco della giornata.

Geobadge hr propone un software con tutti gli strumenti necessari a semplificare la gestione del personale in cloud, clicca qui per ottenere la prova gratuita per 60 giorni.

Richiedi la prova gratuita di 60 giorni

Verrai ricontattato da un nostro consulente

Torna su