Imprese di pulizia: come rilevare la presenza dei dipendenti

Le imprese di pulizia si distinguono da molte altre attività lavorative per le loro esigenze nella gestione e nel controllo dei dipendenti. Lavorando presso clienti che variano di continuo, i quali devono poter contare sulla puntualità e l’affidabilità, i dipendenti sono chiamati a soddisfare le specifiche esigenze di orario. La reputazione di un’impresa di pulizie si basa principalmente sulla capacità di eseguire le operazioni richieste entro gli orari concordati, mantenendo la massima discrezione e professionalità.

Quando si lavora a domicilio, tuttavia, può essere difficile controllare direttamente i dipendenti e fare affidamento sui tradizionali sistemi di rilevazione delle presenze. In queste situazioni, l’utilizzo di dispositivi di tracciamento GPS può essere una soluzione efficace per monitorare gli spostamenti dei dipendenti e le loro attività sul luogo di lavoro, senza violare la loro privacy.

Controllo discreto ed efficace dei lavoratori fuori sede

La normativa che regola il controllo a distanza dei dipendenti, permette l’utilizzo di dispositivi di geolocalizzazione nei luoghi di lavoro. È importante, tuttavia, rispettare le attuali normative sulla privacy per evitare reclami e sanzioni.

Le tecnologie GPS, GPRS, Wi-Fi ed RFID posso soddisfare questi requisiti se applicate a software e dispositivi di qualità che, allo stesso tempo, consentono il monitoraggio preciso e discreto degli spostamenti dei dipendenti. Stiamo parlando nello specifico di soluzioni come Geobadge HR, in grado di semplificare le procedure sul controllo dei dipendenti delle imprese di pulizia. È sufficiente installare l’app sullo smartphone dell’operatore che potrà così indicare la propria presenza sul luogo di lavoro e le attività svolte.

Soluzioni di rilevazione delle presenze per le imprese di pulizie

Le imprese di pulizie sono uno dei settori ideali per l’uso dei moderni sistemi di rilevazione delle presenze. Sfruttando la localizzazione GPS è possibile ricevere aggiornamenti in tempo reale sulla presenza dei dipendenti nei luoghi previsti in base all’attività che hanno scelto di avviare. I lavoratori possono registrare i propri turni in qualsiasi momento così da tenere traccia delle attività svolte.

I dati inviati possono essere visiti in tempo reale dal datore di lavoro, consentendo una rilevazione precisa degli orari di lavoro. L’integrazione di queste soluzioni semplifica la gestione dei dipendenti che operano fuori sede, ottimizzando i tempi di lavoro e migliorando la registrazione dei turni con maggiore precisione. Ciò riduce gli errori e il tempo necessario per la preparazione delle buste paga, migliorando l’utilizzo delle risorse aziendali.

Quali informazioni può vedere il datore di lavoro?

È evidente che questo tipo di software sono utili per le imprese di pulizia vista la natura di questo lavoro, ben diversa dalle aziende che prevedono l’ingresso in ufficio dei dipendenti e per le quali è più semplice capire se i dipendenti sono presenti a lavoro e stanno svolgendo il proprio compito.

In questo articolo abbiamo parlato dell’importanza di garantire il rispetto della privacy dei dipendenti. Su Geobadge HR questo è possibile grazie alla tecnologia avanzata. Il datore di lavoro può personalizzare la piattaforma e inserire i clienti/progetti ai quali i dipendenti si devono dedicare. Ogni cliente può essere associato a uno o più dipendenti che, al momento di segnalare la presenza a lavoro, potranno scegliere tra quelli in elenco. La personalizzazione può includere diverse caratteristiche per ciascun cliente, tra cui la geolocalizzazione. Infatti, il datore di lavoro può indicare l’indirizzo in cui si deve svolgere l’attività e un raggio di azione entro cui si deve trovare il dipendente nel momento in cui avvia l’attività. Questo permette all’azienda di accertarsi che il dipendente sia nel posto giusto seppur non è in grado di vedere il punto esatto in cui si trova. Inoltre, prima di inviare qualsiasi informazione sulla posizione, il dipendente dovrà scegliere se desidera farlo oppure no.

L’implementazione di queste soluzioni moderne semplifica notevolmente la gestione dei dipendenti delle imprese di pulizia, ottimizzando i tempi di lavoro, riducendo gli errori e migliorando l’utilizzo delle risorse aziendali.

Pin-con-cellullare-sx.png

Vuoi provare il nostro software di rilevazione presenze e attività per la tua azienda?

Richiedi la prova gratuita di 60 giorni

Verrai ricontattato da un nostro consulente
Torna su

Vuoi sfogliare la brochure?

Geobadge HR è l’innovativa suite (portale web + app) sviluppata per la gestione del personale.
Scopri cosa possiamo fare per te! Compilando il form scarichi la brochure per scoprire tutte le funzionalità, ti invieremo anche tutte le informazioni relative al prezzo.