Come scegliere il software per la gestione del personale: 6 consigli
La gestione del personale non è certo un gioco da ragazzi e per riuscire a farlo in modo efficace è importante scegliere il software che soddisfi al meglio le esigenze della tua azienda e che tenga conto dei bisogni dei dipendenti. Quali sono gli elementi da considerare per fare la scelta giusta?
Software per la gestione del personale
Esistono software che permettono di gestire la rilevazione delle presenze, altri che si focalizzano sulla consegna automatizzata delle buste paga, altri ancora sulla gestione dei progetti ma esistono soluzioni complete che concentrano tutti questi aspetti in uno solo.
Ogni soluzione è pensata per aziende specifiche, realtà con poche decine di dipendenti ma anche organizzazioni caratterizzate da dinamiche più complesse. Le variabili da considerare sono tante ed è importante riflettere sulle proprie esigenze per trovare la soluzione più adatta.
Cos’è si intende per software di gestione del personale
Ti sta chiedendo a cosa serve un software per la gestione del personale e perché ne hai bisogno? Immagina di poter contare su un programma che digitalizza e automatizza le attività legate all’amministrazione dei dipendenti e dei collaboratori della tua azienda.
Rispetto ad altri programmi che vengono usati per questo scopo anche se non nascono esattamente con questo intento, come ad esempio Excel, i software pensati per la gestione del personale sono in grado di supportare numerosi processi legati alle risorse umane. In questo modo possiamo andare oltre la gestione che ci può garantire un foglio di calcolo, riducendo al minimo gli errori e diventando un valido punto di riferimento per l’azienda e i dipendenti stessi.
Soluzioni come Geobadge hr consentono di automatizzare molte attività semplificando la gestione dei lavoratori e dei progetti: dalla rilevazione delle presenze alla consegna delle buste paga, dalla creazione di resoconti per i clienti all’invio delle richieste di ferie e permessi. Il vantaggio per l’amministrazione è che con questi sistemi è in grado di risparmiare molto tempo da dedicare ad attività strategiche ben più complesse ed essenziali per il bene dell’azienda.
Elementi chiave per la scelta
Ci sono alcuni aspetti chiave da considerare per fare la scelta giusta per la propria azienda. Tra questi troviamo:
- le funzionalità;
- l’assistenza;
- la prova gratuita;
- l’uso da mobile;
- la sicurezza;
- il costo.
Le funzionalità
Come abbiamo anticipato, esistono software che si focalizzano su specifiche funzionalità e altri che invece offrono una gestione più completa delle dinamiche legate alla gestione del personale. Quale scegliere? Tutto dipende dalle esigenze dell’azienda. Optare per soluzioni complete è in genere la scelta migliore perché in questo modo è possibile concentrare in un solo gestionale tanti aspetti essenziali.
L’assistenza
L’assistenza è un punto decisivo per la scelta del software. Poter contare su un consulente che ti guida nella conoscenza dello strumento e sempre pronto a supportarti in caso di problemi nell’utilizzo quotidiano, è senza dubbio un aspetto da non sottovalutare.
La prova gratuita
La prova gratuita è una preziosa opportunità perché ti consente di esplorare le funzionalità e capire se il software è quello più adatto alle tue esigenze. Geobadge hr ad esempio offre una prova gratuita di 60 giorni con la consulenza di un esperto che guida l’azienda verso la piena conoscenza dello strumento al fine di poterlo utilizzare a 360° per tutta la durata della prova.
L’uso da mobile
Acquistare un software con tante funzionalità e non poterlo utilizzare da mobile sarebbe impensabile. Oggi lo smartphone è diventato uno strumento indispensabile della nostra quotidianità, sia in ambito lavorativo che nel privato. Soprattutto nei casi di software che permettono la rilevazione delle presenze, è necessario avere una versione da app che permetta ai dipendenti di accedere facilmente e in pochi click.
La sicurezza
In fase di scelta non bisogna sottovalutare la sicurezza dei dati che vengono inviati e usati per le diverse attività, soprattutto nel caso di software in cloud. Quando scegli lo strumento giusto per la tua azienda chiedi se i dati vengono archiviati su server sicuri e se la gestione è conforme alle norme del GDPR.
Il costo
Per finire, è importante conoscere e valutare i costi del software. Il periodo di prova è utile anche per capire se il costo è adeguato al servizio e se si tratta di un investimento adeguato e utile per l’azienda.
Scegliere un software per l’azienda è sempre un’operazione delicata poiché questa decisione incide sul tuo lavoro e su quello dei tuoi dipendenti. Ecco perché è importante prendersi il tempo necessario per analizzare le diverse soluzioni che si hanno a disposizione, optando per quelle che forniscono assistenza e periodi di prova gratuiti come Geobadge hr!